Tik Tok vs Instagram, chi vince?

In un’epoca dove è molto importante comunicare costantemente e condividere esperienze, i social network sono diventati essenziali nella vita delle persone. Negli ultimi anni si è assistito a un crescere costante del loro utilizzo, in particolar modo di due piattaforme: Instagram e Tik Tok. Le due app sono molto in voga tra i giovani e gli adulti, intrattenendoli per tutto l’arco della giornata. Inutile dire che i due social sono entranti in forte competizione, visto che prima il social di Mark Zuckerberg era quello più utilizzato. Ora questo primato deve condividerlo con l’azienda cinese. Inoltre qualsiasi agenzia web marketing li utilizza per improntare la propria strategia di comunicazione.

Le due app in forte contrasto

Le due piattaforme di condivisione macinano numeri su numeri, continuando una scalata alla popolarità che li vede in una lotta serrata. Bisogna però ammettere che Tik Tok, nonostante la sua giovane età, è riuscito nell’impresa di attirare in un niente milioni di utenti in tutto il mondo, con adolescenti pronti a postare i propri balletti a suon delle canzoni di tendenza o prove attoriali per farsi notare dalle grandi aziende. Non a caso la formula dei video rapidi e veloci di Tik Tok è stata ripresa anche da Instagram con i famosi Reels, seppur non ha avuto l’effetto sperato.

Viene però da chiedersi cosa differenzia le due app e soprattutto perché i giovani le amano così tanto?

Con Instagram si condividono esperienza e ricordi

Instagram è tra le app più conosciute e utilizzate al mondo. Il social network permette la condivisione di foto (feed o storie) in modo rapido e veloce. L’utente qui può creare un diario personale e raccontare le esperienze fatte, il tutto correlato da caption e hashtag per permettere la diffusione dell’immagine. Nella società di oggi, in cui è fondamentale comunicare, questa modalità ha preso il sopravvento, con le ultime generazioni che sentono la necessità di condividere ciò che fanno in tempo reale. Sulla piattaforma è possibile trovare molti contenuti diversi tra loro: challenge, dirette, storie, foto di cibo, viaggio e tantissimo altro ancora. Inoltre ci permette di vedere cosa fanno i nostri artisti e atleti preferiti, di caprine le sensazioni e entrare in contatto diretto con loro.

Tik tok e la rivoluzione video

Tik Tok attualmente è il più giovane tra i social in circolazione. In pochi sanno, però, che fu lanciata nel 2016 e prendeva il nome di Musical.ly. Dopo due anni, nel 2018, la decisione di cambiare nome e da lì il successo planetario della piattaforma. L’app ha spopolato tra i giovani in quanto potevano divertirsi a creare contenuti divertenti e stravaganti, ballando e cantando in playback le canzoni del momento. Sono video brevi che si prestano perfettamente ai tempi che stiamo vivendo, dove la rapidità è alla base di tutto ciò che si posta su internet. Al momento Tik Tok resta un app per divertirsi, seppur negli ultimi tempi è possibile anche guadagnare tramite il programma di affiliazione. Anche qui abbiamo la nascita di vere e proprie star che intrattengono i più giovani, creando tendenze che durano nel tempo.